Descrizione
Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'Albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il 31 ottobre del corrente anno, di essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al Sindaco, nella quale dovranno essere indicati nome e cognome, data e luogo di nascita, titolo di studio, residenza, professione arte o mestiere.
Sono requisiti di idoneità:
- essere cittadini italiani;
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pietrarubbia;
- avere conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
- avere un’età inferiore ai 75 anni.
Si precisa che sono esclusi per legge dalla funzione di Presidente di seggio:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano raggiunto il 75esimo anno di età
- i dipendenti dei Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale.
La nomina verrà effettuata dalla Corte di Appello di Ancona, in occasione delle singole consultazioni elettorali.
La domanda, compilata sull’apposito modulo - scaricabile in calce al presente avviso o disponibile presso l’Ufficio Elettorale -, può essere presentata, allegando copia di valido documento di riconoscimento, a mezzo posta elettronica all’indirizzo anagrafe@comune.pietrarubbia.pu.it oppure mediante consegna diretta all’Ufficio in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 9:30-13:00) e senza appuntamento.